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Treno

Dall'aeroporto di Fiumicino raggiungi velocemente il centro di Roma tramite i servizi ferroviari di Trenitalia.

Dalla stazione ferroviaria, situata all'interno dell'area aeroportuale, in prossimità dei Terminal di arrivo e partenza dell'aeroporto, puoi raggiungere il centro città con i numerosi e frequenti collegamenti di Trenitalia :

  • Il Leonardo express, servizio no-stop dedicato esclusivamente ai passeggeri aeroportuali, per/da Roma Termini con  tempo di percorrenza di 32 minuti
  • Treni regionali linea FL1 da/per altre stazioni di Roma, tra cui Roma Tiburtina,

Grazie al collegamento ad Alta Velocità Trenitalia puoi raggiungere velocemente le principali città del Nord-Est (Venezia e Padova) e del Centro Italia ( Bologna e Firenze).

Per info su orari e acquisto dei biglietti consulta www.trenitalia.com

 

All’aeroporto di Fiumicino è attivo un servizio di assistenza integrato treno/aereo, completamente gratuito, per i passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità.

Si tratta di un’iniziativa frutto di un accordo di collaborazione siglato tra ADR Assistance, società del gruppo Aeroporti di Roma dedicata all’assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità ed RFI, la società di gestione dell’infrastruttura ferroviaria, che ha  l’obiettivo di dare continuità nell’assistenza nel transito in aeroporto dal treno all’aereo e viceversa.

 

Condizioni per l’erogazione del servizio di assistenza alle persone con disabilità e a ridotta mobilità (PRM) tra l’aerostazione e la stazione ferroviaria di Fiumicino Aeroporto

 

I passeggeri in partenza che usufruiscono del servizio vengono accolti  dagli operatori ADR Assistance direttamente presso la stazione del treno e accompagnati  in tutte le fasi di preparazione al viaggio incluso l’imbarco in aereo.

Per chi arriva a Fiumicino questa tipologia di assistenza prevede di essere prelevati direttamente in aereo, durante la fase di sbarco, per poi essere accompagnati al ritiro bagagli e successivamente  alla stazione ferroviaria. All’occorrenza i viaggiatori vengono supportati per l’eventuale acquisto del biglietto ferroviario e nella sistemazione a bordo treno.

Tutte le informazioni per prenotare il servizio integrato di assistenza sono presenti sia sul sito di ADR Assistance sia su quello di RFI.

Per fruire al meglio del servizio integrato treno/aereo si raccomanda di seguire le seguenti indicazioni:

 

Prenotare il servizio PRM “ treno / aereo” 

E’ possibile  prenotare il servizio direttamente presso le Sale Blu di RFI; telefonicamente chiamando dalle 6:45 alle 21:30 il numero verde gratuito 800.90.60.60 (solo da telefono fisso), o il numero nazionale a tariffazione ordinaria 02.32.32.32; utilizzando l’applicazione web Sala Blu Online; oppure  scrivendo un’email all’indirizzo SalaBlu.ROMA@rfi.it.

I tempi di preavviso per richiedere il servizio di assistenza variano da 1 a 24 ore, in funzione del canale di contatto prescelto, in base alle condizioni generali per richiedere l’assistenza PRM a RFI, pubblicate sul sito di RFI alla sezione Accessibilità Stazioni.

Al momento della richiesta è necessario specificare che si desidera usufruire del servizio di assistenza integrato treno-aereo e comunicare a RFI il codice alfanumerico del volo aereo con cui si arriva/parte, indicato sulla prenotazione del volo (es. volo Alitalia in partenza per Nizza delle 16:30 AZ354; volo Easyjet in arrivo da Bristol alle 17:00 EZY6186)

 

ATTENZIONE:

La prenotazione del servizio di assistenza integrato treno-aereo, eseguita attraverso le Sale Blu di RFI, non sostituisce la richiesta verso la compagnia aerea, da effettuare al momento dell’acquisto del biglietto aereo.

 

Considerare i tempi di transito tra i due viaggi

Per evitare inutili stress o preoccupazioni si raccomanda di considerare i tempi di interscambio:

  • in arrivo in treno a Fiumicino è importante prevedere almeno 2 ore prima della partenza con voli Nazionali/Schengen e 3 ore prima della partenza con voli Extraschengen.
  • in arrivo in aereo a Fiumicino è necessario considerare i i tempi di percorrenza tra stazione e aerostazione:  almeno 1 ½ ore per poter raggiungere la stazione 30 minuti prima della partenza del treno con cui proseguire il viaggio

 

Valutare il bagaglio

 

Il servizio di assistenza PRM “treno/aereo” prevede il trasporto di un unico bagaglio. L’operatore aeroportuale è in grado di accompagnare il passeggero in possesso di un bagaglio fino a 12 kg circa. Se viaggi da solo e porti con te un bagaglio di peso superiore o di dimensioni particolari, deve essere  segnalato al momento della  prenotazione in modo da evidenziare l’esigenza di un secondo operatore.

 

Nelle stazioni ferroviarie di: Roma Termini, Milano Centrale, Venezia, Bologna Centrale, Firenze SMN e Napoli Centrale è possibile prenotare il servizio portabagagli a pagamento per i bagagli in eccesso.

Il servizio è svolto da Kipoint ed è attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 e può essere prenotato chiamando il Call Center di Kipoint: 199.42.34.56.

I costi della telefonata al call center e del servizio di portabagagli sono pubblicati sul sito di Kipoint.

 

Nota bene: cosa fare se non hai prenotato il servizio di assistenza

 

In arrivo in treno alla stazione dell’aeroporto di Fiumicino  non troverai un operatore ad attenderti. Sarà comunque possibile usufruire del servizio contattando ADR Assistance utilizzando il totem di chiamata presso la stazione ferroviaria ed attendere l’arrivo del personale. Ti verremo a prendere  ma i tempi di attesa saranno necessariamente più lunghi.

 

In arrivo in aereo a Fiumicino

ADR Assistance ed RFI organizzeranno comunque il tuo viaggio in treno, compatibilmente con i tempi di preavviso previsti dalla stazione di destinazione da te prescelta.

*Per maggiori informazioni  si prega di consultare il sito www.rfi.it Accessibilità stazioni Sala Blu.