Salta al contenuto
Dichiarazione di Accessibilità

La versione attualmente online del sito ADR Assistance dedicato ai Passeggeri a Ridotta Mobilità (PRM) è stata progettata cercando di migliorare al massimo l'usabilità e l'accessibilità delle pagine web. Garantire l'accesso alle informazioni ai diversamente abili, oltre che ad essere un obbligo di legge per gli Aeroporti è anche la base per migliorare la qualità della comunicazione via internet.

Le pagine di questo sito rispondono alle linee guida emesse dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione) a seguito della Legge Stanca (Legge 4 del 9/1/2004) che indica "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

I riferimenti normativi e gli standard seguiti sono:
- Linee guida del CNIPA
- Linee guida per l'accessibilità del W3C (Progetto WAI)
- Standard di accessibilità ISO

Lo studio dell'accessibilità prevede un aspetto tecnico e una parte di percezione e comprensibilità. La verifica di questi diversi aspetti permette di dare un voto al livello di accessibilità di un sito (in base alle indicazioni del WAI).
Dal punto di vista tecnico, le pagine:
- sono realizzate in XHTML 1.0 Strict
- sono impaginate utilizzando fogli di stile CSS
- non contengono frame, oggetti java o flash non accessibili
- hanno caratteri ridimensionabili
- sono correttamente navigabili con strumenti di navigazione assistita.
Per quanto riguarda gli aspetti di comprensibilità, usabilità, semplicità di navigazione si è cercato di uniformare la struttura del sito mantenendo la navigazione principale in alto e la navigazione secondaria a sinistra, cercando, inoltre di dare sempre indicazione della posizione in cui ci si trova.
Le sezioni del sito dovrebbero dare una suddivisione chiara dei contenuti e permettere una navigazione ben mirata.

 

ACCELERATORI

La presenza delle "accesskey" rende disponibile la navigazione anche senza l'utilizzo del mouse, facendo in modo che la digitazione sulla tastiera del tasto "ALT + accesskey" ("CTRL + accesskey" per chi usa Apple) conduca alle sezioni principali del sito.
In tutte le pagine del sito sono disponibili le seguenti combinazioni di tasti per accedere rapidamente alle sezioni del sito senza usare il mouse.
ALT+h Torna all'home page
ALT+1 Sezione FIUMICINO
ALT+2 Sezione CIAMPINO
ALT+3 Sezione L'AZIENDA

NOTE IMPORTANTI
Usando Explorer è necessario premere la sequenza di tasti e poi INVIO per accedere alla pagina.
Con il browser Firefox 2.0 (e successivi) è necessario premere la sequenza di tasti preceduta dal tasto Shift (es. Shift+ALT+1) per saltare alla pagina richiesta.
Con il browser Safari è sufficiente premere la sequenza di tasti (sostituendo ALT con CTRL) per saltare alla pagina richiesta.

In sintesi le nuove pagine web del sito dedicato ai Passeggeria Ridotta Mobilità (PRM):
- sono validate XHTML 1.0 Strict
- sono validate CSS (CSS versione 2.1)
- garantiscono almeno un livello di accessibilità AA (WCAG 1.0)

Per eventuali problemi di accessibilità, errori nelle pagine, suggerimenti o informazioni è possibile contattare il centro redazionale che si occupa della gestione del sito.