Salta al contenuto
Come richiedere l'assistenza
 

Secondo la normativa europea in materia, la compagnia aerea con cui voli è responsabile dei servizi a bordo, mentre il gestore aeroportuale  garantisce l'assistenza nello scalo.

Pertanto richiedi il servizio attraverso la tua compagnia aerea, agenzia di viaggio o tour operator (nei loro siti internet troverai tutte le informazioni necessarie). La compagnia aerea ci trasmetterà la tua prenotazione e potremo così accoglierti in aeroporto.

Ti consigliamo di richiedere il servizio alla tua compagnia aerea al momento dell'acquisto del biglietto o almeno 48 ore dell'orario previsto del volo.

Se ti dimentichi di prenotare, faremo comunque del nostro meglio per assisterti nel minor tempo possibile, ma probabilmente dovrai attendere un po' di più.

Se intendi viaggiare con il tuo mezzo di mobilità personale (sedia a rotelle, scooter elettrico etc.), ricorda di informare la tua compagnia aerea che, come per i tuoi bagagli, è responsabile di prenderne cura e di definirne le modalità di imbarco / sbarco. 

I cani guida sono i benvenuti in aeroporto e a bordo del tuo volo. Ricordati di informare tempestivamente la compagnia aerea, e portare con te tutta la documentazione che attesta lo status.

Se viaggi utilizzando più compagnie aeree, ti consigliamo di richiedere l'assistenza per ogni tratta.

Per identificare il tipo di assistenza da fornire, si utilizza una classificazione internazionale. Di seguito ne potrai trovare una sintetica illustrazione.