Salta al contenuto
Come richiedere l'assistenza a Fiumicino

Per identificare il tipo di assistenza da richiedere, si utilizza una classificazione internazionale.

Di seguito ne potrai trovare una sintetica illustrazione:

Se non riesci a prenotare, faremo comunque del nostro meglio per assisterti nel minor tempo possibile, ma probabilmente dovrai attendere un po’ di più e potresti non essere accolto a bordo dalla compagnia aerea per esaurimento dei posti disponibili.

Se intendi viaggiare con il tuo mezzo di mobilità personale (sedia a rotelle, scooter elettrico etc.), ricorda di informare per tempo la tua compagnia aerea che, come per i tuoi bagagli, è responsabile di prenderne cura e di definirne le modalità di utilizzo fino al gate di partenza e dal gate di arrivo, nonché di imbarco / sbarco da stiva.

In genere sono consentiti 2 ausili al seguito, quindi se hai deambulatori, sedia a rotelle o altro, potrai stivarlo.

Di seguito, i link alle sezioni dedicate al trasporto delle sedie a rotelle e ausili in generale delle principali compagnie aeree.

INFORMAZIONI SULLA SEDIA A ROTELLE PERSONALE/ BATTERIE  / CONDIZIONI E PRECAUZIONI

Batterie a gel a tenuta stagna e batterie a secco

Le batterie devono essere saldamente fissate alla sedia a rotelle e i poli devono essere protetti da cortocircuito, ad esempio all’interno di un apposito alloggiamento. Per i dispositivi pieghevoli, se le batterie sono estraibili allora queste devono essere rimosse, devono esserne isolati i poli (ad es. coprendo con nastro isolante) e collocate in una custodia o in un contenitore di protezione, che ne garantisce la sicurezza nella stiva dell’aeromobile.

Batterie agli ioni di litio

Le batterie devono essere saldamente fissate alla sedia a rotelle e i poli devono essere protetti da cortocircuito, ad esempio all’interno di un apposito alloggiamento. Per i dispositivi pieghevoli, se le batterie sono estraibili allora queste devono essere rimosse, devono esserne isolati i poli (ad es. coprendo con nastro isolante) e riposte singolarmente in custodia protettiva e trasportate come bagaglio a mano. Per conoscere i limiti di capacità della batteria consentiti, consulta il sito della tua compagnia aerea.

Batterie a liquido

Le batterie devono essere saldamente fissate alla sedia a rotelle e staccate dal dispositivo. I poli della batteria devono essere protetti dal cortocircuito, ad esempio all’interno di un apposito alloggiamento. Per ragioni di sicurezza la compagnia aerea potrebbe essere costretta a rimuovere le batterie a liquido, porta con te le istruzioni del produttore per facilitare le operazioni di rimozione.
 

Bagaglio a mano

Nel preparare il bagaglio da portare con te, considera che in aerostazione possiamo accompagnarti con un solo bagaglio a mano del peso e dimensioni previsti dalla compagnia aerea e comunque non superiore a 12 kg per ragioni di sicurezza degli operatori. I bagagli in eccesso o di peso superiore dovranno essere consegnati al check in.

In arrivo ti assistiamo gratuitamente anche nel recuperare l’eventuale bagaglio da stiva. Nell’accompagnamento a destinazione fuori dal terminal oltre la Hall Arrivi, qualora dovesse essere necessario metterti a disposizione gratuitamente un secondo operatore per il trasporto del bagaglio, attenderai un tempo ragionevole presso la postazione presidiata dal ns personale. E’ inoltre disponibile il servizio a pagamento di porteraggio bagagli. Per prenotazioni contatta il +39 06 6595 – 8349 o scrivi a supervisoriterminal@adr.it
 

Apparati medici

Se viaggi con medicazioni o apparati medici, ti raccomandiamo di consultare la compagnia area con cui voli cosa puoi portare a bordo o nel bagaglio da imbarcare.

 

Cani guida

I cani guida sono i benvenuti in aeroporto e a bordo del tuo volo. Ricordati di informare tempestivamente la compagnia aerea, e portare con te tutta la documentazione che attesta lo status.

 

DISABILITA' INVISIBILI

Progetto autismo

Presso l’aeroporto di Fiumicino sono inoltre operativi servizi dedicati alle cosiddette Disabilità invisibili (Hidden disabilities):

  • il Progetto Autismo promosso dall’ENAC per facilitare l’esperienza di viaggio di persone con disturbi dello spettro dell’autismo (consulta la brochure)

Servizio Passeggeri in terapia oncologica

  • Il servizio per passeggeri in terapia oncologica in cura presso  i principali ospedali di Roma (Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli, IFO Regina Elena e San Gallicano, Policlinico universitario Campus Bio-Medico, Ospedale Sant’Andrea e l’Ospedale S.Eugenio che necessitano di trattamenti medici in partenza o in arrivo presso l’aeroporto di Fiumicino a cura del Pronto Soccorso di AdR

 

Come richiedere il servizio:

Chiedi al reparto ospedaliero in cui sei in cura di contattare il Pronto Soccorso di AdR al numero 0665954441 per rappresentare l’esigenza dell’eventuale trattamento medico associato al servizio di assistenza a ridotta mobilità in aeroporto, indicando:

 

  • Il tuo nome e cognome
  • giorno e numero del volo con cui arrivi o parti dall’aeroporto di Fiumicino
  • il tipo di assistenza PRM prenotata con il vettore
  • mail di contatto del reparto

Avremo modo di confermare alla mail indicata il luogo ed orario dell’appuntamento in aeroporto per l’avvio dell’assistenza PRM e del trattamento medico richiesto.