דלג לתוכן
Pianifica il tuo viaggio a Fiumicino

Se hai una disabilità o una difficoltà anche temporanea nel muoverti in aeroporto, puoi fruire del servizio gratuito di assistenza dedicato ai Passeggeri a Ridotta Mobilità.

In questa sezione troverai tutte le informazioni necessarie per ottenere la nostra assistenza durante la tua permanenza all'aeroporto di Fiumicino.

 

Progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto” 

Dal 28 dicembre 2016, i principali aeroporti nazionali, Roma e Milano, aderiscono al progetto “Autismo - In viaggio attraverso l’aeroporto” 

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di fornire alcune semplici raccomandazioni rivolte agli accompagnatori per aiutare bambini e adulti autistici ad accettare serenamente il loro viaggio, permettendo loro, attraverso un percorso individuato dall’ENAC in coordinamento con le società di gestione, di poter visitare anticipatamente la realtà aeroportuale.
Scarica la brochure informativa 

 

Video  Autismo - In viaggio attraverso l’aeroporto” 

Il seguente video è destinato a passeggeri autistici e accompagnatori che transiteranno per l’aeroporto di Fiumicino in vista del proprio viaggio, e descrive il percorso che il passeggero realizza quando arriva in aeroporto, dal check-in, ai controlli sicurezza, fino ad arrivare all’ingresso al gate di imbarco e alla salita in aereo. Una voce narrante, che racconta le varie fasi prima della partenza, rassicura il passeggero sui rumori, suoni e persone che si troverà ad incontrare in aeroporto: rumore di persone che parlano, trolley che camminano, segnali luminosi e comunicazioni tramite interfono. Si consiglia la visione del filmato per prepararsi al meglio prima della partenza.