Salta al contenuto

 

Pianifica il viaggio con cura. Ti suggeriamo di consultare il sito internet della compagnia aerea prescelta per verificare i tempi di presentazione in aeroporto ed i documenti necessari per la partenza. La compagnia potrebbe chiederti maggiori informazioni sulle modalità di assistenza, sull'eventuale trasporto o utilizzo di apparecchiature mediche o ausili per la mobilità (sedie a rotelle personali o scooter) nonché sulla necessità di viaggiare con cani da assistenza.

Ti ricordiamo alcune regole generali:

BAGAGLIO: Nel preparare il bagaglio, considera che possiamo accompagnarti con un solo bagaglio a mano delle dimensioni previsti dalla compagnia aerea e di peso non superiore a 12 kg. Nel caso di bagagli in eccesso o di peso superiore puoi prenotare il servizio di porteraggio a pagamento via mail all’indirizzo supervisoriterminal@adr.it oppure richiedendolo presso i banchi info dello scalo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 06 6595 8349. Se non vuoi richiedere il servizio e qualora dovesse essere necessario mettere a disposizione un secondo operatore per il trasporto del bagaglio, l’attesa per l’assistenza potrebbe essere ragionevolmente più lunga.

 

SEDIA A ROTELLE PERSONALE: Se intendi viaggiare con il tuo mezzo di mobilità personale (sedia a rotelle, scooter elettrico etc.), ricordati di informare per tempo la compagnia aerea che, come per i tuoi bagagli, è responsabile di prendersene cura. In genere sono consentiti un massimo di 2 ausili al seguito che potranno essere posizionati nella stiva dell’aereo. La Compagnia aerea ti fornirà le informazioni necessarie sulle modalità di sistemazione della tua attrezzatura.

 

FARMACI ED ATTREZZATURE MEDICHE: È consentito, salvo particolari restrizioni della compagnia aerea, portare con sé a bordo medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medicoterapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per il trasporto nel bagaglio a mano dei LAG (Liquidi, Aerosol, Gel) da utilizzare durante il viaggio a fini medici, non è necessaria la prescrizione medica, ricorda però che sono soggetti a controlli aggiuntivi e pertanto devono essere conservati in una busta trasparente richiudibile. In caso di ulteriori dubbi o domande ti raccomandiamo di consultare la compagnia area con cui voli.

 

CANI GUIDA ed EMOTIONAL PET: Nel caso in cui tu abbia necessità di viaggiare con un cane da assistenza ti raccomandiamo di informare la compagnia aerea con cui voli. In aeroporto gli animali sono i benvenuti, per la loro cura sono disponibili aree a loro dedicate sia all’interno che all’esterno dei terminal.