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In partenza

Come prepararti al volo – prenotazione del servizio di assistenza

Al momento dell’acquisto del biglietto, o almeno 48 ore prima dell’orario previsto di partenza, comunica alla compagnia aerea o al tour operator, la tipologia di assistenza di cui necessiti. Se desideri portare con te la tua sedia a rotelle o dispositivo di ausilio per la mobilità, avvisa la tua compagnia aerea o il tour operator di questa esigenza al momento dell’acquisto del biglietto o almeno 48 ore prima dell’orario previsto di partenza, specificando la tipologia di sedia a rotelle che possiedi. Per maggiori informazioni visita la sezione «Pianifica il tuo viaggio».

Accoglienza

Il giorno della partenza assicurati di arrivare in aeroporto affinchè ci sia tempo a sufficienza per fornirti l’assistenza necessaria. È importante che tu abbia il tempo necessario per muoverti all’interno dell’aeroporto senza stress o preoccupazioni.

Anche se disponi già della Carta di imbarco, è necessario segnalare la tua presenza in aerostazione direttamente al banco check-in, ai Punti di contatto, ai banchi informazioni AdR o presso le nostre Sale assistenze speciali, saremo pronti ad accoglierti!

Ti accogliamo nei tempi previsti nella Carta dei Servizi  

Se non hai prenotato il servizio di assistenza ti accogliamo comunque ma tieni conto che i tempi di attesa potrebbero essere più lunghi e il vettore potrebbe aver già iniziato le operazioni di imbarco dei passeggeri.

Accompagnamento

Effettuate le operazioni di check-in, ti assistiamo nell’attraversare i controlli di sicurezza e se previsto i controlli di frontiera, per poi accompagnarti  direttamente alle aree di imbarco, dove il nostro Operatore si congeda da te confermando l’appuntamento per l’imbarco.

Se con te hai un bagaglio a mano, che non ecceda dimensioni e peso previste dalla compagnia aerea (max 12 kg), ti aiuteremo a trasportarlo; se hai accesso alla sala lounge della compagnia aerea con cui voli, sarà l’operatore al banco check-in a segnalarci la tua esigenza e provvederemo ad accompagnartici.

All’interno del Terminal ti accompagniamo utilizzando le nostre sedie a rotelle. Nei tragitti più lunghi utilizziamo dei minivan attrezzati in Airside, sui quali possiamo garantire soltanto un  accompagnatore. Avremo modo di ricongiungerci ai tuoi compagni di viaggio al gate di imbarco.

Se vuoi trascorrere l'attesa visitando i negozi e i ristoranti, ricordati di concordare con l’Operatore ADR Assistance un punto e un orario d'incontro che permettano poi di accompagnarti all'imbarco in tempo, ma ricordati che non possiamo assumerci la responsabilità della perdita del volo.  

Se invece preferisci raggiungere l’area d’imbarco per il tuo mezzo di mobilità personale, accertati delle procedure di accettazione della compagnia aerea con cui voli ed assicurati di avere il tempo necessario, gli aerei non aspettano!

Imbarco

In genere i passeggeri a ridotta mobilità imbarcano per primi, in particolare nei casi per i quali l’operazione di imbarco è più articolata.

Se hai una disabilità ti assistiamo nel sistemarti al tuo posto a bordo con le nostre sedie da cabina.

Se hai raggiunto il gate con il tuo mezzo di mobilità personale, la compagnia aerea provvede a stivarlo a bordo e ti informa di come lo puoi recuperare una volta a destinazione.

Alcuni aerei parcheggiano all’esterno in piazzole distanti dal Terminal. In questi casi ti accompagniamo con i nostri minivan e per salire a bordo utilizziamo un veicolo detto Ambulift se non puoi fare le scale. Nell’Ambulift ci solleviamo in sicurezza fino alla porta dell’aereo ed i nostri operatori ti possono imbarcare in modo confortevole.

I nostri ambulift sono spaziosi e permettono di imbarcare diverse persone alla volta, tuttavia, come per i minivan possiamo normalmente assicurare soltanto un accompagnatore.